<< Torna indietro > Formazione > RESET > MASTER-ME
Master su Reti per l'Efficienza e la Sostenibilità Energetica del Territorio
Direttore scientifico: Prof. Roberto Montanini Tutor d'aula: Ing. Francesco Guerrera
|
PROGETTO
RESET
TIPOLOGIA
Master Universitario di II livello
STATO DI AVANZAMENTO
Concluso
|
|
|
Bando |
Modulistica |
Materiale didattico |
|
|
|
|
|
|
DESTINATARI
L'intervento è diretto a laureati in possesso di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale rilasciata da una università italiana, o di specifico analogo titolo accademico conseguito all'estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche, anche nell'ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilità . I potenziali destinatari possono essere di cittadinanza italiana e di altri Paesi dell'Unione europea o di nazione non UE in possesso però, in quest'ultimo caso, di regolare permesso di soggiorno. Il Master prevede un numero minimo pari a 10 (dieci) e un numero massimo pari a 30 (trenta) allievi in possesso dei seguenti requisiti:
§ laurea magistrale o laurea specialistica (ovvero quinquennale secondo il vecchio ordinamento) in discipline tecnico-scientifiche, oppure economico-giuridiche;di laurea (secondo il vecchio ordinamento) in discipline tecnico-scientifiche;
§ coerenza del profilo d'ingresso del candidato con le caratteristiche della figura professionale in uscita (coerenza del titolo di studio, background professionale, possesso delle conoscenze tecnicoscientifiche di base) con riferimento all'ambito tematico del Master in oggetto;
§ conoscenza della lingua inglese certificata (anche attraverso il superamento di una prova idoneativa sostenuta nell'ambito del corso di studio universitario);
§ buona conoscenza dei sistemi informatici.
OBIETTIVI E CONTENUTI
Il Master intende formare figure professionali in grado di sfruttare le opportunità offerte dalla crescente sensibilità alle tematiche dell'energia e dell'ambiente, padroneggiando uno spettro sempre più ampio di conoscenze, di risorse e di strumenti ed operando in contesti normativi tecnologici ed economici in rapida e profonda trasformazione. Nel panorama nazionale, ed in particolare in quello siciliano, si rileva oggi una sostanziale carenza ditali figure professionali, che in un'epoca in cui le componenti immateriali come la conoscenza, le idee, i brevetti sono la chiave per garantire la crescita ed una reale capacità competitiva di ogni comparto produttivo, costituiscono un investimento fondamentale per la crescita economica e sociale del Paese.
Le principali capacità acquisite dagli allievi al termine del master saranno quelle di: identificare e valutare le risorse energetiche rinnovabili accessibili su un territorio; pianificarne lo sfruttamento ottimale; identificare la soluzione tecnica economicamente più vantaggiosa; progettare e gestire sistemi di generazione da energie rinnovabili; impostare con successo iniziative e programmi di risparmio energetico in contesti industriali, commerciali e residenziali.
Per formare tali figure è stato sviluppato un percorso didattico in grado di fornire conoscenze, capacità e modelli di comportamento necessari a proporre e sopportare con successo azioni imprenditoriali nel campo energetico e fornire consulenze specialistiche a privati ed Enti Pubblici, muovendosi sia nel campo prettamente tecnico e progettuale, che nel campo dell'innovazione tecnologica, che, infine, in quello normativo. I modelli di comportamento trasferiti, riguarderanno: la consapevolezza dei rischi delle tecnologie, la capacità di progettare sistemi ed impianti di nuova concezione inerenti lo sviluppo di tecnologie emergenti in campo energetico-ambientale, la sensibilità nei riguardi delle problematiche ambientali e della sicurezza, la deontologia professionale.
Il percorso formativo è articolato nei seguenti 26 moduli distinti in tre settori:
Moduli EI - 135 (140 ore): relativi a conoscenze di base sulle problematiche di politica economica del settore energetico, fondamenti di chimica dei processi energetici ed elementi di ingegneria elettrica, meccanica ed energetica;
Moduli RI-RIO (190 ore): relativi a conoscenze tecniche ed economico-giuridiche sulle regolamentazioni,le politiche energetiche a livello nazionale e della Regione Sicilia, le tecniche di pianificazione di interventi in campo energetico, l'integrazione architettonica e paesaggistica degli impianti di generazione da energie rinnovabili e la programmazione energetica.
Moduli TI-Ti] (170 ore): relativi a conoscenze tecniche caratterizzanti su: produzione di energia da fonti convenzionali e rinnovabili, decentramento della produzione di energia, principi di cogenerazione, sistemi di accumulo dell'energia, efficienza nella produzione, trasporto ed utilizzo dell'energia, risparmio energetico.
Le attività di apprendimento tradizionale saranno suddivise in:
- Lezioni frontali: articolate secondo percorsi di apprendimento durante i quali il docente introduce e struttura le problematiche che gli allievi devono approfondire e studiare con lo studio personale.
- Esercitazioni di laboratorio: integrate con le lezioni frontali, prevedono l'accesso degli allievi ai laboratori del Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Chimica e Ingegneria Industriale dell'Università di Messina e dell'Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia del CNR per applicare e sperimentare le conoscenze acquisite nelle attività d'aula.
A completamento del percorso formativo è previsto un periodo di stage pianificato in coerenza con le attività svolte nei moduli didattici, prevedono la possibilità per gli allievi di essere inseriti nelle realtà operative dei partner o in enti/istituti di ricerca ed imprese operanti nel campo dell'energia.
DURATA
1500 ore articolate in 500 ore di formazione in aula, 750 ore di stage, 250 ore di studio individuale.
SEDE
Le attività formative in aula si svolgeranno a Messina presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Chimica e Ingegneria Industriale - C.da di Dio, 98166 Sant'Agata di Messina (ME), ex-Facoltà di Ingegneria, blocco B.
SCADENZA ISCRIZIONI
La domanda dovrà essere consegnata entro le ore 13:00 del 23 gennaio 2015.
SELEZIONI
La procedura di selezione degli allievi si articolerà nelle seguenti fasi: - verifica dell'ammissibilità delle domande di partecipazione alla selezione, sulla base del possesso dei requisiti e della completezza della documentazione richiesta;
- valutazione dei curricula e della documentazione prodotta dai candidati (max. 80 punti), secondo i criteri ''” e relativi punteggi - riportati nella tabella di seguito: Coerenza del profilo formativo fino a 40 punti Voto di laurea fino a 10 punti Possesso del titolo di Dottore di Ricerca fino a 10 punti Frequenza documentata di corsi di istruzione c/o formazione su discipline attinenti al Master fino a 10 punti Pubblicazioni scientifiche o altri titoli fino a 10 punti
- Colloquio motivazionale (max. 20 punti), volto ad accertare: a) Le attitudini al lavoro gruppo, al "problem fmding" e "problem solving", alle relazioni interpersonali/comunicazioni; b) Motivazioni del soggetto in selezione alla partecipazione all'iniziativa; c) Verifica della buona conoscenza dei sistemi informatici.:
La data della prova di selezione sarà comunicata mediante pubblicazione sul sito web dell'Università degli Studi di Messina (yyw4ninie.it), dopo la scadenza del bando. I candidati che per qualsiasi motivo saranno assenti alla prova selettiva saranno considerati rinunciatari all'ammissione al Master. La graduatoria ufficiale sarà resa pubblica mediante pubblicazione sul sito web dell'Università degli Studi di Messina (www.unime.it).
CALENDARIO
Il percorso formativo in aula avrà inizio il 2 marzo 2015 e si concluderà il 9 dicembre 2015, le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 14:30 alle ore 19:30.
Lo stage avrà inizio ad agosto 2015 e si concluderà a novembre 2015.
DOCENTI
Aricò Antonino, Baglio Vincenzo, Brunaccini Giovanni, Cavallaro Stefano, Chiodo Vitaliano, De Caro Salvatore, Frazzica Andrea, Frusteri Francesco, Galvagno Antonio, Guglielmo Giacomo, Ignaccolo Matteo, Inturri Giuseppe, Ioppolo Giuseppe, Jeni Natale, Lione Raffaella, Lo Verso Giuseppe, Matera Fabio, Montanini Roberto, Pezzini Antonello, Prisinzano Domenico, Scandura Pier Francesco, Sili Andrea Mariano, Testa Antonio, Villari Massimo, Vita Antonio Salvatore.
ESAME FINALE
La prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite per l'ottenimento del titolo di Master di II livello in "Reti per l'Efficienza e la Sostenibilità Energetica del Territorio (R.E.S.E.T.)" sarà condotta da una Commissione esaminatrice composta dai docenti del Master integrati da un rappresentante dell'Orsa.
QUOTA DI ISCRIZIONE
La partecipazione al Master è a titolo gratuito.
|